Affreschi

Affreschi

Basilica Santissimo Salvatore, Via Riviera 20, Pavia
Gli affreschi della vita dei Santi in Basilica

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San Maiolo, Abate itinerante

San Maiolo, Abate itinerante

Basilica Santissimo Salvatore, Via Riviera 20, Pavia
I quadri che raccontano la sua storia, nella cappella di San Maiolo in Basilica

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Piccolo e Basilica (marzo 2021) — Foto

Piccolo e Basilica (marzo 2021, Foto Trentani, Pavia)

Foto Trentani, Pavia

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Adelaide di Borgogna

Adelaide di Borgogna, una donna che scrisse il suo destino

La prof.ssa Maria Pia Andreoli Panzarasa ha recentemente prodotto una relazione ridotta del convegno tenutosi a Pavia il 24 febbraio 2018 sulla regina che ha edificato la Basilica di San Salvatore, complesso ricostruito ex novo da Adelaide e dotato di vasti beni fondiari e di numerosi privilegi, tra i quali la piena autonomia dal vescovo pavese.

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La Basilica del Santissimo Salvatore di Pavia - Foto

La Basilica del Santissimo Salvatore di Pavia - Foto

Un centinaio di belle foto della nostra Basilica

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Sculture 3D dell’Arca di Sant’Agostino

Sculture 3D dell’Arca di Sant’Agostino

From real to virtual, from virtual to real (3D modeling)
3D SCULPTURES OF THE ARK OF ST. AUGUSTINE: THE APOSTLES AND THE ANGELIC HIERARCHIES
( Sculture 3D dell’Arca di Sant’Agostino: gli Apostoli e le gerarchia angeliche )

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Cartoline

Cartoline

Quattro “cartoline” per avvicinarci all'arte che troviamo in Basilica

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Basilica Santissimo Salvatore in tour

Basilica Santissimo Salvatore in tour

Marzo 2022
Un tour virtuale nella bellissima Basilica del Santissimo Salvatore in Pavia

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I sotterranei di San Salvatore (Pavia)

I sotterranei di San Salvatore (Pavia)

Un brano scritto nel 1505 riguardante il monastero pavese di San Salvatore
(Jacobi Gualle Jureconsulti Papie Sanctuarium, 1505, IV-II)

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La reliquia di San Benedetto

La reliquia di San Benedetto

Il vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada ha consegnato una reliquia di San Benedetto, ospitata in Cattedrale, al Vescovo di Pavia mons. Corrado Sanguineti per destinarla all'antica basilica del Ss.Salvatore

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Isola di Dio, filiale del Cielo

Isola di Dio, filiale del Cielo

Antonio Rovelli, Edizioni CdG, Febbraio 2021
San Salvatore in Pavia — Appunti per una lettura curiosa della Basilica
La Società per la Conservazione dei Monumenti dell'Arte cristiana in Pavia, nel far memoria dell'impegno profuso dall'Associazione, nel 1901, per la riapertura della chiesa di San Salvatore, si associa alla Parrocchia nella celebrazione del 120° anniversario.

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San Martino, bambino tra Pavia e il Siccomario

San Martino, bambino tra Pavia e il Siccomario

San Martino, il Santo che donò il suo mantello, è stato bambino tra Pavia e il Siccomario
È ritratto in un affresco nella Basilica di San Salvatore che conserva anche il calco della sua impronta, regalo di Tours

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Lettera a Don Bosco dell’Abate di San Mauro

Lettera a Don Bosco dell’Abate di San Mauro

Caro don Bosco, abbiamo un oratorio che ha appena compiuto cento anni…

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I monaci di San Benedetto a Pavia e le radici dell’Europa

I monaci di San Benedetto a Pavia e le radici benedettine dell’Europa

Furono proprio i monaci benedettini i veri fondatori di ciò che noi chiamiamo Europa

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Pavia, i monasteri imperiali

Pavia, i monasteri imperiali

Ricerca archeologica delle radici longobarde per due vitali poli culturali

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La storia

La storia

Paolo Diacono testimonia la fondazione di un oratorio in onore del Salvatore da parte del re Longobardo Ariperto (quindi tra il 653 e il 662), che poi vi fu sepolto, come i suoi successori Pertarido, Cuniperto e Ariperto Il. Riferendo la notizia della fondazione, ne precisa l'ubicazione usando come punti di riferimento il fiume e la città: non lontano dalla confluenza del Navigliaccio col Ticino, quasi in riva al fiume ma in posizione elevata, in mezzo alla campagna a poca distanza dalla cinta muraria, lungo la direttrice viaria connessa con la porta occidentale della città (porta Marica, poi Borgoratto).

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Il Monastero

Il Monastero

Le date della chiesa (1453-1467) possono estendersi anche al monastero, tuttavia sappiamo che ancora nel 1488 vengono acquistati 87.000 mattoni e 150.000 tegole (Maiocchi).

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La chiesa

La chiesa

I lavori, già iniziati nel 1453, sono pressoché conclusi nel 1467, come risulta dall'iscrizione sul portale d'accesso alla sala del capitolo (ora ai Musei Civici). Realizzata da un architetto locale che elabora «novità rinascimentali toscane alla luce della propria tradizione medioevale» (Romanini), la chiesa ebbe probabilmente come direttore dei lavori il maestro Martino Fugazza da Pavia.

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La decorazione

La decorazione

L'interno, totalmente affrescato, presenta una decorazione rinascimentale di grande qualità.

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Il presbiterio

Il presbiterio

Reso più profondo nel corso del XVIII secolo con l'occlusione dei due archi di comunicazione con le absidi laterali, è dominato dalla grande tela con l'Ascensione di Cristo (fine XVI secolo).

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La cappella di San Benedetto

La cappella di San Benedetto

La cappella a sinistra dell'altare maggiore è dedicata a San Benedetto (nato a Norcia nel 480 e morto a Montecassino nel 547), in ottemperanza alla tradizione, in uso presso numerose chiese monastiche, di riservare una collocazione privilegiata al Santo fondatore dell'Ordine.

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La cappella di San Martino

La cappella di San Martino

La cappella a destra dell'altar maggiore è dedicata a Martino di Tours, fondatore di uno dei più antichi monasteri d'Europa. Il suo culto è particolarmente vivo presso i Benedettini; lo stesso San Benedetto gli aveva intitolato la chiesa di Montecassino.

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Cappelle di destra

Cappelle di destra

La navata laterale destra ospita sei cappelle tra le quali “deposizione di Gesù dalla croce” (2ª), “del Sacro Cuore” (3ª), “morte di San Francesco” (4ª) e “di San Mauro” (5ª).

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Cappelle di sinistra

Cappelle di sinistra

Anche la navata laterale sinistra ospita sei cappelle tra le quali “di San Maiolo” (1ª), “presentazione Gesù al tempio” (2ª), “dell'Immacolata” (3ª), “di Sant'Antonio abate” (4ª) e “di Santa Adelaide” (5ª).

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Pianta generale della Basilica

Pianta generale della Basilica

Lo schema della Basilica è quello classico a croce latina, con tre absidi, coperta con volte a crociera costolonata di impostazione ancora gotica. La navata centrale perviene ad uno splendido presbiterio affiancato da due cappelle e le due navate laterali ospitano sei cappelle ciascuna. I contrafforti, sia in facciata sia sui fianchi, si assottigliano e si rivelano predisposti a concludersi con guglie.

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Il significato religioso e le iniziative parrocchiali

Il significato religioso e le iniziative parrocchiali

Da circa 1400 anni, a poca distanza dalle antiche mura di Pavia e quasi sulle rive del Ticino, sorge un tempio che Ariperto I, re dei Longobardi, ha voluto costruire dopo la conversione dall'arianesimo al cattolicesimo. Egli volle dedicare a Gesù Salvatore, "Dio come il Padre e lo Spirito Santo", questo edificio che risulta essere, in Pavia, una tra le prime affermazioni della divinità di Cristo negata dagli ariani e il solenne atto di fede cattolica da parte del sovrano.

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