Francesco, amore e perdono

Sforzatevi di entrare per la porta stretta (Lc 13,24)

Francesco riuscì ad attirare molti seguaci
L’amore è l’arma più potente che l’uomo ha a disposizione e il perdono evita l’insorgere di qualsiasi inutile guerra
Sforzatevi di entrare per la porta stretta (Lc 13,24)

 

MSforzatevi di entrare per la porta stretta (Lc 13,24)olto presto Francesco fu in grado di attirare molti seguaci, fra cui anche delle donne, come Chiara la figlia di un nobile di Assisi, che per prima si unì al suo movimento.

Ma la Chiesa, ricca ed opulenta, non vedeva di buon occhio questo ragazzo rivoluzionario che predicava la povertà, criticando le contraddizioni della condotta ecclesiastica e di lì a poco lo accusò di eresia.

Francesco dovette recarsi di fronte al Papa per rendere conto del suo operato. Alla fine Innocenzo III comprese il valore di quei missionari che, ripudiando ogni bene materiale, combattevano i mali della società con la sola forza dell’amore e del perdono.

Il 16 aprile del 1210 nacque l’ordine dei francescani che ancora si adopera in nome della fratellanza, praticando il Vangelo. Nel 1228 Francesco venne riconosciuto Santo.

San Francesco ci insegna ancora oggi che l’amore è l’arma più potente che l’uomo ha a disposizione e che il perdono potrebbe evitare l’insorgere di qualsiasi inutile guerra.

( don Franco )

 

Papa Francesco - Il grido della Pace