Concerto di Natale 2010: presentazione e dedica

Concerto di Natale a Ss. Salvatore  il 23 dicembre alle 21
PRESENTAZIONE E DEDICA di Alfonso de Nicola

Sono lieto di riportare nella nostra Basilica di S.Salvatore  il Maestro Matteo Fedeli con il prezioso violino Stradiivari, grato dell’amicizia e stima dimostratami dal famoso violinista e dal direttore dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano – maestro Mauro Ivano Benaglia. Dopo il concerto in memoria di mio Padre mi è stato proposto dagli amici dell’Accademia di coinvolgere l’Istituto superiore di studi musicali Franco Vittadini e portare così a Pavia l’evento più prestigioso, arricchito dalla partecipazione di cori importanti e con un programma musicale di primissimo livello.

Il nostro parroco don Franco Tassone  ospita nuovamente l’evento, nonostante il periodo natalizio sia intenso di impegni religiosi e comunitari. Credo che il momento di ricca partecipazione dei fedeli alle celebrazioni di queste feste possa consentire una concreta partecipazione alla raccolta dei fondi per la ricostruzione del tetto della Basilica. Mi sia consentito  ma converrete che si possa fare un “regalo di Natale” anche al nostro Parroco ed alla Basilica che è stato luogo sacro di importanti momenti della vita cristiana di tutti noi.

In occasione dell’evento dell’anno scorso sopra citato ho voluto chiudere le note di presentazione ricordando che in fondo la musica sale al Cielo ed oggi vorrei che la dedica di questo evento arrivasse a tutte le persone a Voi care che hanno già terminato la Loro vita terrena ! Credo che le note che i musicisti ci hanno fatto ascoltare possano essere d’aiuto per rasserenare il vostro cuore e sia questo momento un invito ad un sorriso in più verso chi soffre e chi ha bisogno, con l’augurio che questo evento possa farVi trascorrere un Natale sereno, e che il ricordo di questo concerto resti nei vostri cuori e nella vostra memoria come un momento lieto di questo 2010 che ci sta lasciando.

Grazie

Alfonso de Nicola